Il Gusto di Sapere – Da domenica 10 maggio su La7, alle ore 13

Articolo

Oggi siamo veramente orgogliosi di presentarvi il nuovo progetto del Garum, il BiblioMuseo della Cucina: il programma televisivo ‘Il Gusto di Sapere’: un talk show che indagherà la storia della gastronomia attraverso lo studio e la rilettura dei testi di cucina di vari periodi storici, utilizzando le edizioni originali conservate nel Garum!

Lo chef Rossano Boscolo apre le porte del suo museo e biblioteca della cucina, il Garum a Roma, a colleghi e amici cuochi dando vita ad informali scambi di conoscenze sulle origini dei piatti protagonisti oggi delle nostre tavole. Sfogliando libri antichi e preziosi manoscritti, qui conservati, si scoprono aneddoti, storie, tecniche e ricette che, accompagnate da ricercate immagini di illustrazioni, rari volumi e azioni in cucina per dar vita a quegli stessi piatti, conducono in un gustoso viaggio nel sapere.

Il format originale – tratto da una serie di articoli originali a firma di Rossano Boscolo e Matteo Ghirighini che saranno pubblicati con cadenza settimanale nel nostro blog – è prodotto da Prodotto, fattori di videoevoluzione, in collaborazione con la divisione Lab7 di Cairo Pubblicità e con la partecipazione di Neff, azienda tedesca con 140 anni di storia ed esperienza nel mondo dei forni ora con un’ampia gamma di prodotti per la cucina.

Il Gusto di Sapere

La prima edizione de Il Gusto di Sapere, divisa in sei puntate che faranno luce sul difficile periodo delle due guerre mondiali, andrà in onda su La7 a partire da domenica 10 maggio alle ore 13. Oltre al “padrone di casa” Rossano Boscolo, parteciperanno Leo Amato, Fabio Campoli, Igles Corelli, Sara Torresi e Umberto Vezzoli. Le ricette sono state rivisitate e realizzate al Campus Etoile di Tuscania dal docente Antonio Paolino.

Prima puntata. La Belle époque (domenica 10 maggio 2020).

Terza puntata. Linea e Cucina Afrodisiaca (24 maggio 2020).

Quinta puntata. Autarchia e Necessità Patria (5 giugno 2020)

Seconda puntata. WWI (domenica 17 maggio 2020).

Quarta puntata. Le Sanzioni del 1935 (31 maggio 2020).

Sesta puntata. Cucina regionale e Yalta (7 giugno 2020).