382. Cunard White Star. Launch of the ‘Queen Elizabeth’ in the presence of Their Majesties The King & Queen. Clydebank, 27 settembre 1938.
335×270 mm. Libretto cordonato di 26 pagine, di cui alcune più volte ripiegate, con numerose fotografie In copertina decorazioni xilografiche impresse in oro, blu e rosso..
La RMS Queen Elizabeth fu una delle navi più grandi e lussuose della sua epoca e durante la Seconda Guerra mondiale venne trasformata in nave da trasporto truppe. Dopo la guerra, la Queen Elizabeth fu restaurata e riprese a operare come transatlantico di lusso. Nel 1968, la RMS Queen Elizabeth fu ritirata dal servizio e, dopo un incendio durante i lavori di ristrutturazione nel 1972, fu venduta per la demolizione nel 1975. Nel libretto è riportato anche il discorso del Re, impossibilitato a partecipare, che fu letto dalla Regina Elisabetta e che si concludeva: ‘The launching of a ship is like the inception of all great human enterprises, an act of faith. We cannot foretell the future, but, in preparing for it, we show our trust in a Divine Providence and in ourselves. We proclaim our belief that by the Grace of God, and by man’s patience and good will, order may yet be brought out of confusion and peace out of turmoil’. [CAM]

Menu