381. Royal Luncheon to Their Majesties King George VI and Queen Elizabeth given by the Corporation of the City of London, at Guildhall. London, The Guildhall, 19 maggio 1937.
300×210 mm. Menu tipografico a libretto cordonato di 8 pagine contenente anche il programma musicale, la lista dei brindisi e due componimenti poetici dalle opere di Milton e Dunbar. Copertina litografica impressa in oro, rosso, blu e nero (Adam Bros. & Shardlow, Ltd., London).
Il 19 maggio si festeggia alla Guildhall l’incoronazione di Giorgio VI e della Regina Elisabetta. Il 20 gennaio 1936 re Giorgio V morì e il principe Edoardo venne chiamato a succedergli ascendendo al trono con il nome di Edoardo VIII. Dal momento che Edoardo non aveva figli, suo fratello Albert Frederick Arthur George diventò l’erede al trono designato e quando l’11 dicembre 1936, meno di un anno dopo, Edoardo VIII abdicò al trono in modo da essere libero di sposare la divorziata americana Wallis Simpson, Albert, molto riluttante, dovette accettare la successione alla corona. L’incoronazione ebbe luogo il 12 maggio 1937. La sera stessa dell’incoronazione, per la prima volta nella storia un Re pronunciò un suo discorso alla radio: ‘È con tutto il cuore che vi parlo questa sera. Mai prima d’ora un re appena incoronato ha potuto parlare a tutto il suo popolo nelle sue case nel giorno dell’incoronazione. La Regina e io auguriamo salute e felicità a tutti voi. Non trovo le parole per ringraziarvi dell’affetto e della lealtà alla regina e alla mia persona. Vi dico solo che, se negli anni futuri potrò darvi prova della mia gratitudine nel servirvi, è questo il modo che più d’ogni altro sceglierò. La Regina e io serberemo sempre nei nostri cuori l’ispirazione che viene da questo giorno. Che possiamo essere sempre degni della benevolenza che con orgoglio credo ci circondi dall’inizio del mio regno. Vi ringrazio di cuore e che Dio vi benedica’. [GAR]

Menu