36. Pranzo di gala offerto dagli ufficiali della Marina Russa al comandante e agli ufficiali della ‘R.N. Agordat’. Sebastopol, 30 maggio 1911.
120×76 mm. Menu dattiloscritto su cartoncino prestampato con stemma della Marina Russa, al verso firme autografe dei partecipanti.
Nel 1911 viene inviato in Crimea l’incrociatore torpediniere Agordat per riportare in patria le spoglie del generale Alessandro La Marmora, l’ideatore del corpo dei bersaglieri, morto di colera a Balaklava in Crimea il 7 giugno 1855, e del generale Montevecchio, morto il 12 ottobre dello stesso anno a seguito delle gravi ferite riportate nella battaglia della Cernaia. La scelta dell’Agordat per questa missione è una conseguenza del suo nome che deriva dalle battaglie combattute con onore nel 1890 e 1893 dai bersaglieri presso questo grosso villaggio dell’Eritrea e del conseguente “gemellaggio” della nave con il corpo voluto da La Marmora. L’operazione avviene nel maggio 1911 e l’Agordat, comandato dal capitano di fregata Albamonte Siciliano, viene accolto con tutti gli onori da tutte le autorità militari e civili come leggiamo sulla Gazzetta Ufficiale del giorno: “la sera del 30 maggio 1911 gli ufficiali della Marina russa offrono a Sebastopoli un pranzo di gala al comandante e agli ufficiali della R. Nave Agordat, al quale partecipano anche numerose altre autorità”. [LIB]

Menu