351. Diner donné par Son Altesse le Khedive d’Egypte en l’honneur des Mariages des Princes et Princesses S.A. le Prince Mohammed Twfick Pacha – S.A. le Prince Hussein Pacha – S.A. le Prince Hassan Pacha – S.A. le Prince Toussoun Pacha. Il Cairo, Palazzo Reale, 15 gennaio 1873.
275×170 mm. Menu litografico a libretto su carta porcellana. Ritratto di Isma’il Pacha in testa, lista cibaria manoscritta entro bordura litografica, lista dei vini impressa in litografia entro la stessa bordura.
Straordinario documento storico che testimonia il banchetto offerto da Isma’il Pacha, il Magnifico, nel palazzo reale del Cairo il 15 gennaio 1873, in occasione delle nozze del principe Mohammed Tawfick Pacha, futuro erede del chedivé, con la principessa Emina Ilhamy – figlia del principe Ibrahim al-Hami. Lo stesso banchetto celebra anche le contemporanee nozze dei figli minori di Isma’il Pascià, i principi Hussein Pacha, Hassan Pacha e Tousson Pacha. Ismāīl Pascià, detto anche Isma’il il Magnifico, fu wālī e poi chedivè d’Egitto tra il 18 gennaio 1863 e l’8 agosto 1879, quando fu rimosso dal trono dal Regno Unito. Mentre era al potere dette un grande impulso alla modernizzazione dell’Egitto e del Sudan, indebitando però drammaticamente il paese. La sua filosofia può essere racchiusa in una dichiarazione che egli rese nel 1879: ‘Il mio Paese non è più in Africa; noi siamo ora parte dell’Europa. È pertanto naturale per noi abbandonare le nostre antiche strade e adottare un nuovo sistema, adatto alle nostre condizioni sociali’. Fu sotto il suo regno che si ideò e venne realizzato il Canale di Suez. [GAR]