312. Dinner in honor of the Commissioners General of the Foreign Nations participating in The New York World’s Fair 1939 tendered by Fiorello H. LaGuardia. New York, Perylon Hall, 13 settembre 1939.
233×158 mm. Menu tipografico impresso in blu su cartoncino sottile. In copertina sigillo della città di New York impresso a secco, in fine logo stilizzato dell’expo.
L’esposizione mondiale di New York del 1939 aprì i battenti il 30 aprile del 1939 e l’evento fu trasmesso per la prima volta sulla rete televisiva. Lo stesso Albert Einstein tenne un discorso il giorno dell’apertura. L’evento si svolse per due anni consecutivi nello stesso periodo (aprile-ottobre), ma non tutte le nazioni poterono partecipare l’anno successivo. L’Europa fu presto coinvolta nella Seconda guerra mondiale e la data del menu è particolarmente significativa in quanto solo due settimane prima la Germania aveva invaso la Polonia dando di fatto inizio al conflitto. Il sindaco di New York, Fiorello La Guardia invita i commissari delle varie nazioni partecipanti nella sala Perylon, dedicata alle cene e alle presentazioni e decorata da murales che si trovava proprio accanto ai monumenti principali, Trylon e Perisphere due moderne strutture che divennero il simbolo dell’esposizione. [CAM]

Menu