307. Exposizione Internazionale di Milano – 1906. Piazza d’Armi. Grand Cafè Restaurant du Caire. Milano, 24 settembre 1906.
180×115 mm. Menu tipografico su carta sottile a libretto. Decorazioni impresse in litografia in oro e a colori, riproduzione fotografica del Grand Café in photogravure in copertina (Stabilimento litografico F.lli Ponzinibio, Milano).
Milano ospitò L’Esposizione Internazionale dal 28 aprile al 11 novembre del 1906, chiamata anche “del Sempione” per celebrare il termine dei lavori del tunnel; il tema principale era quello dei trasporti e le aree interessate all’evento furono localizzate nel parco alle spalle del Castello Sforzesco, da allora appunto denominato “Sempione” e da un’area limitrofa occupata dalla Piazza d’armi, oggi Citylife; le due aree erano collegate da una moderna ferrovia sopraelevata cittadina di 1,7 chilometri. Presero parte 36 paesi e il padiglione egiziano suscitò ammirazione ricostruendo un intero quartiere del Cairo, incluso i minareti, edifici arabi con richiami all’antico Egitto con comparse in costume con cammelli. Il Grand Cafè Restaurant du Caire della ditta Guido Campari divenne ben presto una della attrazioni gastronomiche chiave di tutta l’expo. Il menu del giorno nonostante l’atmosfera egiziana si adatta al palato dei visitatori italiani offrendo risotto alla milanese, sogliola fritta e quaglie in padella. L’unico edificio ad oggi rimasto a testimoniare tale evento è l’acquario civico nel parco Sempione. Altri menu commemorativi del Sempione ai nn. 86-89. [CHI]