305. Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industrielle Modernes Paris. Diner offert par les Commissaires Généraux des Nations étrangères à Monsieur le Commissaire Général de la France. Paris, 22 ottobre 1925.
468×305 mm. Menu tipografico su cartoncino a libretto. In copertina grande litografia a firma di Maurice Neumont impressa a colori e in oro.
L’esposizione internazionale di arti decorative e industriali moderne, progettata nel 1907 e inizialmente prevista per il 1913-1914 venne rinviata al 1925 a causa della Grande Guerra. Mentre le precedenti esposizioni furono dominate dall’Art Nouveau, questa si caratterizzò come una delle prime expo ad aprirsi al modernismo. Politicamente, inoltre, fu molto significativa perché la mostra di Parigi servì in qualche modo per ribadire l’alleanza della Francia con le nazioni che avevano partecipato al suo fianco nella Grande Guerra. Questo è uno dei motivi principali per cui, ad esempio, la Germania non fu invitata. Non furono presenti, tuttavia, neppure gli Stati Uniti, che all’epoca ritennero eccessivo un investimento per poter partecipare in modo adeguato. Fu presente invece l’Unione Sovietica, rappresentando questo uno dei primi importanti riconoscimenti a livello internazionale del governo bolscevico insediatosi al potere in seguito alla rivoluzione dell’ottobre del 1917. [CAM]

Menu