167. Colazione di nozze del Principe ereditario Umberto di Savoia e la Principessa Maria Josè del Belgio. Roma, Palazzo del Quirinale, 8 gennaio 1930.
286×198 mm. Menu e programma musicale impressi in litografia a colori e in oro su due cartoncini uniti con cordoncino di seta bianca. [CHI]
Umberto di Savoia e Maria José si sposano il mattino dell’8 gennaio 1930 nella Cappella Paolina del Quirinale. Dopo la cerimonia nuziale viene servita nel gran salone da ballo, su una tavola disposta a ferro di cavallo, la colazione di nozze alla quale intervengono tutti i Sovrani, i Principi e le Principesse che hanno assistito allo sposalizio. Il giorno successivo ha luogo la rivista militare e un carosello aereo. La sera si tiene a Corte un gran pranzo di gala, a cui partecipano non soltanto i Principi reali e le Principesse, ma anche le personalità del loro seguito. La colazione di nozze ricorda, non solo nella struttura, quella delle nozze della Principessa Mafalda (n. 166) mentre il pranzo di gala del giorno successivo ci conferma l’evoluzione anche del pasto serale verso modelli più semplificati, che rimarranno in auge fino agli anni Sessanta – Settanta del secolo scorso e che in sintesi prevedono: una minestra (la Crema alla Reale) e un arrosto (Tacchino arrosto con crescioni); fra la minestra e l’arrosto si servono di solito un piatto di pesce o di crostacei (Trote salmonate con salsa genovese) e un piatto di legumi (Fagiolini alla maggiordomo, ridicola italianizzazione dell’”alla maître d’hotel”), in questo caso servito dopo. Nelle grandi occasioni dopo il pesce può essere servita un’altra portata (Pasticcio di fegato grasso con gelatina). Con l’arrosto, o subito dopo, si serve un’insalata fresca, poi il dolce (Cannoli alla lodigiana), poi la frutta. Il gelato, se presente, (Gelato d’ananasso) può essere servito prima o dopo il dolce. In un pranzo di gala l’ordine dei vini prevede il vino bianco sul brodo e sul pesce, il rosso dal pesce all’arrosto, lo spumante subito dopo servito l’arrosto e i vini da dessert sul dolce e sulla frutta.