153. Menu del pranzo per le nozze di Tommaso di Savoia e Isabella di Baviera. Monaco di Baviera, castello di Nymphenbourg, 14 aprile 1883.

153. Menu del pranzo per le nozze di Tommaso di Savoia e Isabella di Baviera. Monaco di Baviera, castello di Nymphenbourg, 14 aprile 1883.
Formato aperto: 130×210 mm. Menu litografico impresso a colori su pergamena arrotolata entro cilindro rivestito in seta con i colori araldici delle due casate. Alle estremità del cilindro due corone girevoli in bronzo. Preziosissimo menu per le nozze del Principe Reale di Savoia-Genova, Tommaso Alberto Vittorio, Duca di Genova, con la Principessa Isabella di Baviera. Lungo 13 centimetri, chiuso alle estremità da due corone in bronzo dorato girevoli è rivestito di seta blu a losanghe di blu più intenso, colori e simboli della Casa Reale di Baviera, ed è avvolto a spirale da un nastro con il tricolore italiano dei Savoia. Al retro programma musicale di sala.
La struttura del pranzo è abbastanza simile a quella descritta nei menu precedenti, ma con qualche differenza. Si inizia sempre con Ostriche e Potage, seguiti dagli Hors d’oeuvres nei quali è compresa anche la portata di pesce; dopo il Relevé ci sono due entrée, una di cacciagione e l’altra di mare. La Granita all’ananas sostituisce il punch (con le stesse funzioni), l’arrosto è di pollame secondo la regola che alterna cacciagione e pollame fra entrée e arrosto, la portata di verdura segue l’arrosto ed è compresa negli entremets prima dei dolci. I gelati precedono la frutta ed il dessert. [BAR]

Menu